Il primo progetto stilistico di Gilles Vidal alla Renault affonda le sue origini nel passato. Il capo del design Renault ha realizzato in pochi mesi insieme al suo team la R5 Prototype, concept car ispirata fortemente alla Renault 5 degli anni ’70 che diventerà un modello di serie 100% elettrico nei prossimi anni come annunciato dal ceo Luca de Meo in occasione della presentazione del piano strategico “Renaulution”. «Il design di Renault 5 Prototype si ispira a un modello cult del nostro patrimonio. Questo modello incarna semplicemente la modernità, un veicolo radicato nel suo tempo: urbano, elettrico, affascinante», commenta Vidal che ha fatto la sua prima apparizione pubblica in Renault proprio al fianco di questa concept car.

La R5 è immediatamente riconoscibile, ma grazie al trattamento moderno delle linee e delle superfici con dettagli futuristici (come i fari e il frontale), il risultato è un design assolutamente contemporaneo. Gli elementi stilistici ispirati alla R5 originale, ma modernizzati, celano funzioni moderne: la presa d’aria del cofano nasconde lo sportellino di ricarica, nei fari posteriori sono integrati i deflettori aerodinamici mentre i fendinebbia presenti nei paraurti sono diventati luci diurne. La griglia laterale, le ruote e il logo posteriore riprendono il “5” originale.

La parte anteriore e il tetto in tessuto rimandano al mondo dell’arredamento per conferire un tocco di fascino “tutto francese” al veicolo, un pizzico di malizia e personalità che gioca sulla nostalgia. All’anteriore e al posteriore, i logo si illuminano per dar vita all’auto. Infine, la bandiera francese presente sui retrovisori esterni sottolinea il “French touch” del veicolo, quando le luci dei poggiatesta e le informazioni visualizzate sul piccolo display trasparente del cruscotto invitano a salire a bordo e mettersi in viaggio.