L’ottava Student Car di Škoda sta prendendo forma. Dopo i ritardi dovuti alla pandemia, 25 apprendisti della Vocational School di Škoda hanno iniziato a lavorare sul progetto di sviluppo di una versione da rally del Suv Kamiq. Presso il dipartimento di design del costruttore, gli studenti hanno prodotto i primi modelli e bozzetti della loro auto dei sogni con grande entusiasmo e creatività. In questo sono stati supportati da Oliver Stefani, capo del Design Škoda e dal suo team. «La versione da rally di Kamiq ha posto sfide uniche alla creatività degli apprendisti. Hanno impiegato ottime idee su carta e nel progetto», ha dichiarato Stefani.

Supportati per la prima volta dagli esperi di Škoda Motorsport, gli studenti hanno prodotto bozzetti degli esterni e degli interni che mostrano un veicolo dalla vocazione competitiva. Questa collaborazione celebra il 120esimo anniversario del dipartimento e rende omaggio ai tanti successi del brand boemo nelle competizioni.

Ogni anno dal 2014, gli studenti della Vocational School di Škoda, con sede a Mladá Boleslav, hanno l’opportunità di pianificare, sviluppare e costruire uno spettacolare prototipo. Il primo veicolo è stato Citijet, basato sulla Citigo. L’anno successivo è stata la volta di Funstar, la versione un pick-up della Fabia. Nel 2016, il coupé Atero basato su Rapid Spaceback. Nel 2017, Citigo ha nuovamente ispirato il design dell’elettrica Element mentre nel 2018, gli studenti hanno progettato Sunroq, una versione convertibile del Suv Karoq, seguita l’anno successivo dal pick-up Montiq. Nel 2020, gli apprendisti hanno scelto di utilizzare Octavia, trasformando l’auto nell’emozionale Slavia Spider, che commemora l’anniversario di fondazione dell’azienda nel 1895.