Torna il Jeep Easter Safari e con lui una collezione completa di sette concept car del costruttore americano pensate per gli amanti più duri e puri dell’offroad. A Moab, nello Utah, dal 1 al 9 aprile si incontreranno come di consueto tutti i “Jeep addicted”, come li definisce Mark Allen, capo del design Jeep dal 2009: «Partecipare a questo evento è un’esperienza unica e ti fa davvero capire cosa vuol dire amare questo brand. Noi abbiamo portato, come ormai è usanza, sette concept car, cinque sviluppate dai nostri centri stile e due da Mopar». La potenza elettrificata e le prestazioni di comando sono le tematiche affrontate quest’anno dai prototipi che si potranno guidare tra le rocce dello Utah.

Jeep Wrangler Magneto 3.0

È la terza volta a Moab per questa bestia a zero emissioni da fuoristrada. Quando il team di progettazione Jeep ha iniziato a costruire il concept Wrangler Magneto, l’intenzione è sempre stata quella di utilizzare la piattaforma per testare, scoprire e superare i limiti di una elettrica pura e 4×4. Il concept Jeep Magneto 1.0 è stato presentato per la prima volta nel 2021 come completamente capace, furtivo, silenzioso, veloce e con un’inconfondibile forza da scalatore. Gli ingegneri e i progettisti del marchio Jeep lo hanno aggiornato e migliorato ancora, creando un 4×4 che offre nuovi livelli di efficienza e prestazioni estreme su strada e fuori strada. Basato su una Jeep Wrangler Rubicon a due porte del 2020, il Jeep Magneto è dotato di un motore elettrico a flusso assiale costruito su misura che funziona fino a 6.000 giri al minuto e si collega a un cambio manuale a sei velocità. Il motore elettrico compatto è stato inizialmente messo a punto per erogare fino a 285 cavalli.

Jeep Scrambler 392

Introdotto originariamente nel 1981, il Jeep Scrambler (CJ-8) è stato il primo autocarro compatto convertibile del marchio. Altamente capace e versatile, questo piccolo pickup unico nel suo genere era simile al CJ-7, ma presentava un passo più lungo di 261 cm (103 pollici) e un lungo sbalzo posteriore per aumentare lo spazio di carico. 40 anni dopo, il concept Jeep Scrambler 392 prende spunto dalle sue origini con un tocco di potenza in più. Sebbene il motore V-8 non sia mai stato offerto prima nella CJ-8, il concept 392 Scrambler offre una potenza impressionante e una coppia incredibile con il suo motore HEMI V-8 da 6,4 litri (470 cavalli). Nato dalla base di una Wrangler Rubicon a quattro porte, enfatizza anche la leggerezza delle prestazioni off-road, ottenute grazie alla carrozzeria in fibra di carbonio. La trasformazione mette in mostra la nuova estetica a due porte della Scrambler con una personalità libera. Il parabrezza è arretrato di 12 gradi e si abbina a un tetto più basso. La silhouette modificata strizza l’occhio alle hotrods “chopped top”.

Jeep Cherokee 4xe 1978

Un altro viaggio nella memoria porta alla concept restomod di quest’anno. Introdotta per la prima volta nel 1974, la Jeep Cherokee (SJ) era una versione sportiva a due porte della Wagoneer ed era caratterizzata da sedili a secchiello, un volante sportivo e dettagli progettati per attirare gli automobilisti più giovani e avventurosi. Un anno più tardi, fu disponibile l’opzione Wide-Track, con caratteristiche chiave aggiornate, tra cui strisce esterne, pneumatici più grandi, assali più larghi di 7,6 cm (3 pollici). Questo ci porta al giorno d’oggi. Per rendere omaggio alla Jeep Cherokee SJ, un veicolo unico nel suo genere con capacità sia su strada che in fuoristrada, il team di progettazione ha deciso di reimmaginare l’iconico Suv con un tocco di modernità. Jeep Cherokee 4xe è nata da una Cherokee del 1978 fusa con un Wrangler Rubicon 4xe del 2022. La carrozzeria originale è stata modificata e l’esterno ha una brillante verniciatura multicolore inconfondibilmente Anni 70.

Jeep Wrangler Rubicon 4xe

Dopo la reazione al colore esterno Tuscadero, in edizione speciale e limitata, che ha debuttato nel 2021 per i modelli Jeep Wrangler, il team di progettazione ha deciso di alzare la posta in gioco con questo colore magenta. Ecco la speciale concept Jeep Wrangler Rubicon 4xe, con la sua leggendaria capacità off-road elettrificata, una tavolozza di colori non convenzionali e una piattaforma potente per qualsiasi avventura.  L’esterno del concept Jeep vanta un’accattivante vernice rosa con accenti Gloss Black sparsi sulla griglia anteriore e sulle lunette dei fari. La caratteristica griglia a sette feritoie è stata presa in prestito dal nuovo modello Wrangler Rubicon 20th Anniversary, che mette in risalto una grafica del cofano personalizzata con una stampa tono su tono che si collega perfettamente al tema degli interni. I sedili in pelle presentano sottili spruzzi di magenta che appaiono appena sotto la superficie traforata con stampa animalier. Gli accenti in vernice nera lucida si trovano sulle imbottiture dei sedili e sulle cinghie di trazione, mentre i gommini metallici sono il perfetto tocco in più per le superfici dei sedili. Altri accenti di magenta sono presenti sulle maniglie delle portiere, sui maniglioni e sui supporti del cambio e del cambio del cambio.

Grand Wagoneer Overland

Grand Wagoneer e Wagoneer reinterpretano la propria eredità e portano i Suv premium in territori inesplorati. Con questo obiettivo, il concept porta l’esplorazione off-road a un livello superiore. Grand Wagoneer Overland sfrutta il nuovo motore Hurricane Twin Turbo 510 da 3,0 litri per condurre gli amanti dell’avventura lontano dai sentieri battuti. La concept vanta un’incredibile quantità di accessori all’interno e all’esterno. La caratteristica principale è il RedTail Overland Skyloft applicato sul tetto. Costruito in fibra di carbonio, lo Skyloft, che funziona come una tenda, si apre in circa 10 secondi spingendo verso l’alto con un braccio. Per realizzare l’integrazione dello Skyloft, il team di progettazione ha rimosso i sedili della seconda e terza fila. Il tetto apribile posteriore è stato riposizionato per creare un ingresso passante. Una porta scorrevole e un piccolo gradino, che funge anche da tavolino, consentono un facile accesso. Lo Skyloft è un’oasi climatizzata, con un posto letto per due persone e finestre sufficienti per godere delle viste più panoramiche.

Wrangler Rubicon 4xe Departure

Il concept Wrangler 4xe Departure si basa sull’abitacolo a cielo aperto dell’ibrida plug-in più venduta In Usa, arricchita dagli elementi del team di progettazione JPP by Mopar.  A proteggere la griglia anteriore a sette feritoie c’è una protezione tubolare della griglia progettata su misura di un metro e mezzo per un metro che si ripiega trasformandosi in una panca: un perfetto punto di relax per due persone durante le escursioni. Sotto la protezione della griglia si trova un paraurti Rubicon modificato con un verricello Warn. I nuovi parafanghi piatti personalizzati e i rivestimenti per le ruote forniscono ulteriore spazio libero. I parafanghi piatti sono dotati di coperture integrali rimovibili per le luci diurne (DRL) per gli appassionati di fuoristrada che potrebbero aver bisogno di uno spazio extra per gli pneumatici in situazioni di fuoristrada estremo. Per il capitolo luci, il concept Wrangler 4xe Departure utilizza tre Led rettangolari TYRI da 11 pollici (28 cm) montati sulla testata del parabrezza con staffe personalizzate. Ogni luce si sposta facilmente quando il parabrezza è abbassato.

Jeep Gladiator Rubicon Sideburn

Il concept, colorato da un sorprendente Solar Flash Yellow, esplora nuovi strumenti progettati per il crescente interesse per l’avventura off-road. Spinto da un V-6 Pentastar da 3,6 litri, il concept Gladiator Sideburn è dotato di un kit di rialzo JPP da 5 pollici (5 cm) con ammortizzatori ad alte prestazioni Bilstein. A proteggere la griglia anteriore a sette feritoie c’è una protezione tubolare della griglia progettata su misura. Per la prima volta sul concept Gladiator Sideburn è stato realizzato un paracolpi personalizzato JPP che utilizza cavi collegati dalla parte superiore della chiusura del cofano alla parte posteriore della testata del parabrezza, evitando potenziali danni al cofano e al parabrezza.  In risposta al feedback dei clienti e al debutto su un concept Gladiator Sideburn, il team di progettazione JPP by Mopar ha installato una coppia di luci Led rettangolari TYRI rimovibili da 28 cm (11 pollici) su ciascuno dei pannelli del tetto, sospese da staffe personalizzate nella carenatura delle luci del concept. La carenatura delle luci è fissata a ciascun pannello del tetto e dispone di uno sgancio rapido.  La barra sportiva JPP Gladiator, realizzata in fibra di carbonio leggera e acciaio, migliora lo spazio tra la cabina e il letto con un design che presenta gradini su entrambi i lati per un facile accesso. La barra sportiva è dotata anche di un ripiano intermedio con attacchi per i contenitori portatili. Ciascuna borsa può essere bloccata e fissata tramite gli otto occhielli di fissaggio disponibili. Quattro binari a T sulla parte superiore della barra sportiva consentono di installare facilmente sistemi di carico per biciclette, kayak o altri equipaggiamenti sportivi.