IL DESIGN DEGLI INTERNI

La rivoluzione stilistica portata dal design degli esterni della Kia EV9 si ritrova anche negli interni d’avanguardia. L’abitacolo è stato concepito come un grande spazio da vivere dove la tecnologia è ben presente ma mai dominante, tanto che i designer parlano di “shy-tech”, anziché di hi-tech. Spiega Jochen Paesen, capo di Kia Interior Design Group: «L’interno si basa sul concetto di “white space”, o spazio negativo. Un elemento contornato dal vuoto si staglia molto più forte. Abbiamo dapprima disegnato un oggetto piuttosto monolitico, solido, scavando via via per far emergere con chiarezza ed eleganza i singoli componenti, dallo schermo alla console centrale, alle maniglie sui pannelli delle porte».

L’abitacolo spazioso e luminoso di EV9 si caratterizza per un design elegante e al tempo stesso ergonomico e funzionale, una qualità di livello premium e per una impostazione straordinariamente user-friendly. Il quadro strumenti flottante panoramico si estende dal volante al centro del veicolo. Due touch screen da 12,3 pollici e un display a segmenti da 5 pollici migliorano l’esperienza digitale, offrendo un facile controllo delle funzioni del veicolo e limitando all’essenziale la presenza di pulsanti fisici.

Anche la scelta dei materiali è stata fatta all’insegna dell’innovazione seguendo una via anticonvenzionale. È votata alla sostenibilità, ma non si limita a non impiegare più i rivestimenti di pelle: «Abbiamo identificato aree dove possiamo fare cambiamenti significativi. Per la EV9 parliamo dei 10 comandamenti, dall’impiego di schiume prodotte con oli naturali, a parti con plastiche di riciclo e non verniciate. Li seguiremo nei nostri modelli futuri», promette Paesen. E Karim Habib, Vice President e Head of Kia Global Design Center conferma: «È solo l’inizio, faremo sempre di più».