Alfa Romeo rende omaggio al Made in Italy presentando la serie speciale Tributo Italiano, disponibile su tutti i modelli a listino: Stelvio, Giulia e Tonale. Le tre vetture della Casa del Biscione sono state presentate in un luogo d’eccellenza del nostro Paese come Casa Zegna, fondazione legata allo storico lanificio biellese vero e proprio simbolo del “saper fare” italiano. Si caratterizzano per una serie di dettagli inediti e per la ricca dotazione.

L’allestimento Tributo Italiano si posiziona un gradino sopra quello “Veloce” ed è disponibile con tutte le motorizzazioni benzina e diesel dei modelli Afa Romeo (ad eccezione delle top di gamma Quadrifoglio). Esteticamente le vetture di questa serie speciale si riconoscono per il body-kit in tinta carrozzeria, il tetto e i cerchi in lega con finitura nera (da 21” su Stelvio, da 19” su Giulia e da 20” su Tonale), le pinze freno rosse firmate da Brembo, le calotte degli specchietti nere con un fregio tricolore orizzontale. Compare inoltre una griglia frontale con inserto a V nero per Stelvio e Giulia e in “Dark Miron” per Tonale.

Salendo a bordo si scoprono nuovi sedili sportivi con rivestimento in pelle traforata nera che lascia intravedere un secondo rivestimento sottostante rosso, le cuciture a contrasto (sempre rosse) e i loghi ricamati sui poggiatesta. Di serie sono disponibili, tra le altre cose, sospensioni attive, guida autonoma di livello 2, fari full-Led Matrix adattativi, climatizzatore bi-zona, volante riscaldato, ambient light e l’impianto audio Harman Kardon con 14 altoparlanti. Le vetture della serie speciale Tributo Italiano sono disponibili in soli tre colori carrozzeria: Rosso Alfa, Verde Montreal e Bianco Alfa. Un ulteriore rimando all’italianità del brand.