Pochi modelli negli ultimi vent’anni hanno sostenuto le ambizioni di Kia di avvicinarsi al mercato premium meglio della Sorento, interprete dell’alto di gamma e di fatto ammiraglia della gamma europea. Un ruolo, questo, che da qualche mese divide con il Suv elettrico EV9, non dissimile per impostazione e immagine. Proprio per sottolineare questa affinità, l’aggiornamento della Sorento, che rinnova a fondo la quarta generazione lanciata nel 2020, trae ispirazione da EV9 e dal suo stile “Halo Car” e che porta a un nuovo livello la filosofia “Opposite United” che guida il design delle nuove Kia.

La mascherina sigillata del Suv elettrico è infatti stata ripresa nella forma per la nuova griglia a effetto 3D della Sorento, che spicca anche per il disegno dei fari verticali con motivo “star map”, il cofano ridisegnato che porta ora sulla sommità il nuovo logo Kia e i nuovi indicatori di direzione sequenziali.

Anche la parte posteriore è stata rivista e in parte semplificata: il paraurti ha un disegno meno elaborato, senza più le fine feritoie posteriori, e le coppie di fanali verticali sempre con disegno “star map” ora sono unite nella parte superiore. Cambia poi il lettering della scritta Sorento, che torna sul lato sinistro del portellone, e anche qui debutta l’ultima versione del logo. Nuovo, anche il disegno dei cerchi in lega, che a seconda del modello e dell’allestimento vano da un minimo di 17” a un massimo di 20” e per la carrozzeria la scelta di colori sale a 10 opzioni, con tre tonalità nuove che sono l’inedito Volcanic Sand e le varianti Interstellar Grey e Cityscape Green prelevate dalla tavolozza di altri modelli.

La EV9 è stata di ispirazione anche per l’aggiornamento degli interni: il grande display curvo suddiviso in due parti propone ora, per quello dedicato alla strumentazione vera e propria, la possibilità di modificare lo stile grafico, passando da uno più classico con strumenti raffigurati secondo la forma tradizionale di quelli analogici a quello “high tech” e digitale del SUV elettrico. Sono stati introdotti anche una linea di illuminazione d’ambiente a 64 colori, selettore del cambio e sedili ridisegnati. Anche nei materiali emerge il transfer tecnologico tra i modelli alto di gamma: Sorento adotta infatti nuovi rivestimenti in tessuto ricavato da plastica riciclata o similpelle ecologica.