Negli Anni 80 la scena mondiale del rally assiste ad un cambio epocale, con l’introduzione del gruppo B. Nel 1982, si apre infatti una vera e propria era cult per gli sport motoristici che, benché di breve durata, rimane un periodo memorabile che ha visto tra i suoi protagonisti auto leggendarie, simbolo di una profonda passione per i motori. Tra le auto più significative di quel periodo la MG Metro 6R4, che tra il 1985 e il 1986 correndo nel leggendario Gruppo B del mondiale Rally, ha affascinato  milioni di appassionati in tutto il mondo.

MG EX4

Una concept car 100% elettrica
Proprio per rendere omaggio a questa vettura – nell’anno del suo 40° anniversario – e aprire, parallelamente, le celebrazioni del centenario del marchio MG che culmineranno nel corso del 2024, il team di progettazione del SAIC Design Advanced Studio di Londra si è cimentato nella creazione di una concept car 100% elettrica, la MG EX4. Una vettura capace di far rivivere la leggendaria Metro 6R4 nell’anima e nello stile, e focalizzare l’attenzione sui punti di forza del marchio (oggi parte del gruppo SAIC) come l’integrazione di tecnologie innovative e d’avanguardia, la ricerca di prestazioni sempre più elevate e l’attenzione per un design accurato.

MG EX4
MG EX4

I festeggiamenti per il centenario
Il progetto è iniziato nel 2022, in un periodo in cui il marchio stava valutando le modalità con cui dare il via ai festeggiamenti per il centenario di MG; e il successo della MG4 – dopo il lancio nel Regno Unito e nei mercati europei – aveva stimolato lo sviluppo e l’introduzione della MG4 XPOWER, una variante con prestazioni 4WD e 440 kWh della popolare berlina elettrica.

MG EX4
MG EX4

Livrea di ispirazione retrò
L’EX4 è affascinante e grintosa, caratterizzata da una distintiva livrea di ispirazione retrò disegnata appositamente per il Goodwood Festival of Speed, in occasione del quale è stata presentata al pubblico nell’agosto scorso. Il design richiama gli elementi della 6R4, in particolare lo spoiler anteriore inferiore e l’alettone posteriore, capaci di trasformare radicalmente l’aspetto e il carattere della MG4 di base.

MG EX4
MG EX4

Simulatore della “Hill” di Goodwood
Il team di progettazione ha anche creato un simulatore di guida della famosa “Hill” di Goodwood grazie al quale i visitatori dello stand MG al festival della velocità potevano provare a guidare virtualmente l’EX4.

MG EX4

Prima supersportiva elettrica
«MG sta vivendo un periodo di rinascita davvero stimolante dopo il lancio della MG Cyberster, il successo della MG4 e la presentazione di questa hatchback, la EX4, prima supersportiva elettrica per il marchio in 20 anni di ricerca. Siamo motivati a continuare a portare avanti il successo di questo entusiasmante marchio, capace di evolvere portando con sé lo spirito della sua ricca storia. Continueremo a portare i valori di MG in prima linea nel suo viaggio attraverso la mobilità del XXI secolo», ha commentato Carl Gotham, direttore del  SAIC Advanced Design studio di Londra.

(Contenuto completo su A&D n. 265)