Volvo inaugura una stazione di ricarica ultra veloce da 150 kW di potenza nel quartiere di Porta Nuova a Milano, a pochi passi dal Volvo Studio Milano, concessionario e hub dedicato agli eventi. La stazione Volvo Recharge è un progetto a firma Land, società internazionale di consulenza paesaggistica fondata nel 1990 con sedi in Italia, Svizzera e Germania e al proprio attivo progetti in Europa, Canada, Medio Oriente e Russia. Tra questi rientrano Portanuova, la strategia Raggi Verdi e la riqualificazione dell’ex area Expo Mind a Milano.

«La Volvo Recharge non solo un banale distributore di energia elettrica, ma uno spazio integrato all’interno del quartiere di Porta Nuova che sta vivendo una nuova epoca», racconta Andreas Kipar, cofondatore e ceo di Land.  «Abbiamo curato ogni aspetto di questa infrastruttura cercando di rendere visibile e di trasmettere all’ambiente urbano il concetto di sostenibilità», continua Kipar. Roberta Filippini, project leader del progetto, ha ideato per il soffitto della Volvo Recharge un cielo che cambia colore replicando quello vero proprio come quello del Volvo Studio Milano e per dare un senso di vitalità al progetto è stato piantato direttamente nella terra un platano. I temi della sostenibilità e della biodiversità vengono declinati attraverso la presenza in copertura di un prato fiorito perenne.

La proprietà dell’infrastruttura è di Coima, la società immobiliare che ha dato nuova vita al quartiere milanese realizzando, tra gli altri, il Bosco Verticale, mentre la gestione dell’infrastruttura e del sistema operativo sono di Duferco e il fornitore di servizi di ricarica (partner di Volvo) è Plugsurfing. Volvo Cars punta a diventare un produttore di auto completamente elettriche entro il 2030 e prevede di lanciare un’intera nuova gamma di vetture elettriche al 100% nei prossimi anni, nell’ambito di uno dei programmi di elettrificazione più ambiziosi del settore. Aspira inoltre a diventare un’azienda neutrale per il clima entro il 2040.