Parola d’ordine: qualità. Il brand cinese Roewe (gruppo SAIC) ha progettato la berlina elettrica D7 con la volontà di offrire ai propri clienti un design curato e raffinato accompagnato da buone prestazioni e una qua-lità costruttiva di alto livello. Il team di design guidato da Shao Jingfeng ha disegnato la vettura ricercando l’eleganza tecnologia, la nuova filosofia stilistica del marchio che si propone di accostare linee classiche e pochi spigoli a elementi forti di innovazione.

SAIC Roewe D7

I designer sono partiti dalle proporzioni. L’intenzione era quella di realizzare una berlina comoda, altamente aerodinamica e che avesse una forte presenza su strada per accrescerne la personalità. Il risultato si traduce in una lunghezza di 4,8 metri a fronte di un ampio passo di 2,8 metri con sbalzi ridotti e tanto spazio per gli occupanti e per le batterie posizionate nel pianale.

SAIC Roewe D7

La silhouette generale fluida e l’attenta considerazione dei diversi elementi stilistici si traducono in un aspetto piuttosto equilibrato, mentre il frontale inclinato verso il basso e il tetto aerodinamico creano una proporzione complessiva snella, trasmettendo allo stesso tempo un senso di compostezza e agilità. Il profilo è definito dalla linea del tetto che parte dall’anteriore e prosegue senza soluzione di continuità fino al   posteriore, conferendo alla D7 un aspetto quasi da coupé. Tutti questi elementi strizzano l’occhio all’aerodinamica (il coefficiente di resistenza all’aria è di 0,23) e all’efficienza contribuiscono anche i  cerchi, da 18 pollici, caratterizzati da un design a tema radiale e con le aperture ridotte al minimo.

SAIC Roewe D7

Per il posteriore i designer hanno scelto una forma a “coda d’anatra”, che avvantaggia al tempo stesso l’aerodinamica e lo stile: da sempre le berline con il posteriore rastremato sono le più apprezzate. Nel complesso il design degli esterni appare puro: la maggior parte dei volumi sono arrotondati e gli angoli sono smussati per conferire un maggiore senso di unità e non lasciare spazio a inutili decorazioni che comprometterebbero sia l’eleganza del modello sia la sua funzio-nalità in termini di aerodinamica.

SAIC Roewe D7

Il design della Roewe D7 ruota attorno a quattro principi progettuali fondamentali. Elegant” è il DNA del patrimonio di design del marchio Roewe. “Steady”, è l’evoluzione costante e in linea con le future tendenze del design senza dimenticare la tradizione. “Pure” è l’offerta di un’esperienza sensoriale completa e coerente così come la rappresentazione di una natura armoniosa e accogliente per il massimo senso di relax e tranquillità. Infine, “Refined”, implica profonda contemplazione, design intelligente ed esperienze accattivanti.

SAIC Roewe D7

La D7 inaugura il concetto di “Eleganza tecnologica” che definirà lo stile di tutti i prossimi modelli a zero emissioni del marchio Roewe, dalle vetture mainstream a quelle di lusso.

(Articolo completo in A&D n. 262)