Dopo cinque anni di carriera la BMW X2 si rinnova completamente staccando con il passato e puntando su un design profondamente diverso rispetto alla prima serie del modello. Lo stile è tutto nuovo ed ora, traendo ispirazione dalle più grandi X4 e X6, la X2 si trasforma in un vero e proprio SUV-Coupé, abbandonando le forme di un crossover tradizionale. Le differenze principali, dal punto di vista delle forme, si concentrano nella parte posteriore, dove spicca l’andamento discendente del tetto e il lunotto molto inclinato, che termina in uno spoiler, molto pronunciato sulla M35i, la variante più sportiva a listino.

Rimanendo nella parte posteriore, si evolve anche la forma dei gruppi ottici caratterizzati da una forma tridimensionale, mentre nella parte bassa del paraurti l’indole sportiva del modello si sfoga nella presenza di quattro grandi scarichi circolari. Tutta nuova è anche la parte anteriore della vettura. Qui il grande doppio rene a sviluppo verticale tipico della più recente produzione BMW lascia il posto ad una calandra dalla forma esagonale che, sulle versioni più accessoriate a listino, è dotata di cornice illuminata. Grande salto avanti anche negli interni, con la plancia dominata dalla presenza di un grande cluster costituito da due schermi affiancati.

Quello al centro assolve alla funzione di sistema di infotainment ed è sviluppato sull’ultima evoluzione del sistema operativo di BMW, che nasce su piattaforma Android. Soluzione che permette la compatibilità anche con app di terze parti. Nel complesso l’ambiente interno è curato e il livello di qualità percepita molto alto grazie all’attenta scelta di materiali per i rivestimenti. La più sportiva M35i, inoltre, è dotata di sedili dedicati con poggiatesta incorporato. Questa è alimentata da un 2 litri turbo da 300 cavalli che, in abbinamento alla trazione integrale, assicura prestazioni brillanti e una dinamica di guida sempre molto coinvolgente.