E’ il 1965 quando Ford sviluppa con Carroll Shelby la Mustang Shelby G.T. 350 Competition. Più leggera, potente e con nuove sospensioni, rimane ancora oggi una delle Mustang più richieste dai collezionisti di tutto il mondo. Oggi Ford ci riprova, offrendo agli appassionati la GT350R, vettura che per dinamica e design riesce a distinguersi dalla Mustang tradizionale.

FORD MUSTANG GT350R
FORD MUSTANG GT350R

Il V8 aspirato da 526 CV con cui è equipaggiata è il più potente mai costruito da Ford, ma ciò che impressiona sono le doti dinamiche di cui questa Mustang estrema riesce a dar prova in pista. Per gli esterni, i designer hanno dotato la vettura di elementi stilistici peculiari. Colpisce al primo sguardo l’alettone posteriore che si estende per tutta la larghezza della coda, mentre sul frontale troviamo uno splitter marchiato Shelby. Dal centro della calandra è sparito il purosangue al galoppo per lasciare il posto al cobra del logo Shelby, posizionato lateralmente. La GT350R è inoltre dotata di ruote in fibra di carbonio e pinze freno maggiorate di colore rosso, come vuole la tradizione sportiva.

FORD MUSTANG GT350R

Anche gli interni sono stati personalizzati, a tutto vantaggio della sensazione racing. I sedili, più sagomati e contenitivi, hanno un disegno specifico e il volante, in pelle e Alcantara, è tagliato in basso. Il rosso ancora una volta è utilizzato per esaltare la sportività: lo troviamo nelle cuciture a contrasto dei sedili e nella fascetta sulla corona del voltante in alto, ad indicare il suo punto di centro.

FORD MUSTANG GT350R
FORD MUSTANG GT350R

La GT350R segna un importante passo avanti per ciò che concerne le doti dinamiche di un’icona dell’automobilismo come la Mustang, che infiamma da decenni i cuori degli appassionati. La vettura debutterà sul mercato Nord Americano verso la fine del 2017, ma non ne è prevista l’importazione in l’Europa.